15 March
2025
76° GP Lotteria 2025 News
3581 Visite

Lotteria 2025: il countdown dice -50

A 50 giorni dalla sua effettuazione l’edizione numero 76 del Gran premio della Lotteria di Agnano inizia a prendere forma. Qualche anticipazione interessante è arrivata già domenica con la disputa del Gran Prix de Vitesse a Cagnes Sur Mer, per cui l’attenzione sulla grande corsa napoletana monta di giorno in giorno.

Se due indizi fanno una prova possiamo già dire che quello di quest’anno rischia di essere un Lotteria molto competitivo e quindi particolarmente interessante sotto l’aspetto tecnico. Il primo indizio è rappresentato dalla volontà delle istituzioni di rafforzare la leadership del Lotteria all’interno di quello che è il circuito delle grandi corse italiane di trotto. Una volontà che si è espressa con l’aumento del premio al traguardo passato a 715 mila euro che ne conferma il ruolo di preminenza anche nel panorama continentale assieme al francese Prix d’Amerique e allo svedese Elitloppet.

Il secondo indizio arriva dalle tante manifestazioni di interesse che già da qualche settimana sono state espresse dagli addetti ai lavori con volontà di partecipazioni anche inattese fino a qualche tempo addietro. Come non definire tali la preparazione di Alrajah One finalizzata proprio alla corsa partenopea, o la costante e caparbia marcia di avvicinamento di Vernissage Grif (vincitore dell’edizione 2023) che ha fatto il suo rientro in pista proprio domenica in Francia con l’obiettivo di raggiungere il top della condizione per la prima domenica di maggio, oppure l’annunciato rientro in Italia per Ampia Mede Sm per quella che potrebbe essere un’esaltante conclusione di carriera. E ancora il Derbywinner 2022 Dimitri Ferm; il vincitore della passata edizione Capital Mail, anche lui in preparazione ormai da più di qualche settimana con l’obiettivo napoletano posto al centro del mirino. I cinque anni passati con autorità al rango di “anziani” (East Asia ed Executiv Ek su tutti), magari anche qualche indigeno di ritorno da più o meno fortunate campagne straniere. Insomma i nostri stanno affilando le armi

Le tappe di avvicinamento sono note. Il Premio Duomo a Firenze del prossimo 16 marzo, il Costa Azzurra a Torino il 6 aprile. Purtroppo ancora una volta bisogna registrare la mancanza di visione d’insieme del calendario internazionale che presenta sabato 3 maggio il Paralympiatravet a Aby in Svezia e addirittura domenica 4 maggio, lo stesso giorno del Lotteria, il Finlandia Ajo a Vermo l’ippodromo di Helsinki. Si era parlato di uno spostamento delle corse scandinave, cosa che non è avvenuta e quindi la concorrenza e la concomitanza di eventi rischierà alla fine di danneggiare un po’ tutti. Misteri della programmazione…



75° GP Lotteria 2024 – Finale

75° GP Lotteria 2024 – Consolazione

75° GP Lotteria 2024 – III batteria

75° GP Lotteria 2024 – II batteria

75° GP Lotteria 2024 – I batteria

Continuando la navigazione sul sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies essenziali. Leggi l'informativa.

Questo sito utilizza solo i cookie tecnici, essenziali per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.

Chiudi