Appena calato il sipario internazionale su Agnano e sulla vittoria di Oasis Bi, si inizia a parlare con maggior attenzione dell’altra grande classica di primavera per quel che riguarda il trotto europeo. L’ultimo fine settimana di maggio, infatti sarà Stoccolma a calamitare all’ippodromo di Solvalla l’interesse generale con la Sweden Cup al sabato e l’Elitlopp domenica.
Iniziano quindi a scoprirsi le carte. In attesa del Finlandia Ajo in programma domani e della Copenhagen Cup di domenica 15, i primi inviti sono stati ufficializzati. Oasis Bi, dopo la vittoria del Lotteria sarà sicuramente al via domenica 29. In realtà dovrebbero esserci anche Voltigeur de Myrt che ha convinto tutti anche sulla capacità di sostenere le due prove, così come l’invito è stato esteso a Princess Grif la cui doppia prestazione napoletana ha sicuramente conquistato gli organizzatori svedesi. Sul conto della pupilla di casa Biasuzzi, però Fabrice Souloy si è riservato di dare una risposta. La cavalla correrà infatti il 18 maggio a Caen e dopo quella corsa verranno sciolte le riserve sull’eventuale trasferta svedese.
Del resto l’allenatore transalpino le sua pedine per Solvalla le ha già. La prima è certamente Your Highness che, dopo aver trionfato, è il caso di dire, nell’Olympiatravet di sabato scorso ad Aby ha già staccato il biglietto per Solvalla. Il fatto nuovo riguarda la presenza di Franck Nivard in sediolo alla figlia di Chocolatier. Non è infatti disponibile Jean Michel Bazire che sarà impegnato in provincia in una manifestazione che annualmente ricorda la scomparsa del papà e in questo caso Nivard farà buon viso a cattivo gioco e tornerà sui suoi passi dopo aver annunciato polemicamente che non avrebbe più corso in Svezia.
L’altra pedina a disposizione di Souloy sarà Un Mec D’Heripre che dopo la vittoria di Argentan nel Criterium de la Basse Normandie, ha ricevuto l’invito degli organizzatori svedesi. Per la guida, non disponibili Goop e Khilstrom, sarebbe stato già ingaggiato Jos Verbeeck.
Bjorn Goop sarà invece in sediolo a Timoko che ieri sera ha vinto alla grante il Prix Kerjacques a Vincennes dove erano in pista anche Lionel, autore di grande corsa d’attacco, ma in rottura in retta di arrivo dopo essersi dimostrato comunque non troppo facile da manovrare, Ustinov du Vivier e Univers de Pan (3°). Soprattutto il primo, ovviamente è ancora nel mirino degli organizzatori svedesi. Vedremo cosa succederà.
Non ancora ufficiale, ma certamente più che reale la partecipazione di Nuncio, l’eroe sfortunato dell’edizione 2015 che correrà mercoledì prossimo e che sta disputando un percorso di avvicinamento di notevole qualità, tant’è che nelle prime quote ante post sulla classica svedese è ancora il netto favorito. Se poi Propulsion, come nelle previsioni, dovesse vincere domani in Finlandia allora ecco che un’altra casella troverebbe il suo proprietario.
Chiudiamo con un paio di notizie sulla Sweden Cup. La prova del sabato è nel mirino di Ringostarr Treb che corre domani a Vermo nel Finlandia Ajo e che è il “detentore” del titolo. Dalle nostre parti ad attendere un invito c’è un altro protagonista di Agnano, ovvero Probo Op vivamente soddisfatto della prova napoletana. Rod Stewart si è invece piazzato al quinto posto in una corsa in Svezia vinta da un redivivo Solvato, lui si, in predicato di ricevere l’invito per il grande appuntamento del 29 maggio.
Continuando la navigazione sul sito, acconsenti all'utilizzo dei cookies essenziali. Leggi l'informativa.
Questo sito utilizza solo i cookie tecnici, essenziali per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile.